La realizzazione di un sito ben fatto, che incontri le strategie commerciali dell’azienda e che consenta l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, è solo il primo passo della strategia di comunicazione da realizzare tramite internet. Il successo o l’insuccesso di un sito internet dipende in gran parte da ciò che viene fatto dopo la messa online del sito, e qui entra in gioco il Web Marketing.
Projethica fornisce tutti i servizi necessari a trasformare una “brochure” virtuale, visitata occasionalmente dalle persone a cui viene comunicato l’indirizzo web, in un vero e proprio strumento di vendita:
1. POSIZIONAMENTO DEL SITO – SEO (Search Engine Optimization)
Consiste nelle operazioni e e nelle attività che garantiscono una corretta indicizzazione ed un posizionamento organico ottimale sui principali motori di ricerca e, in particolare, su google. La consulenza SEO offerta da Projethica per il posizionamento dei siti nelle prime pagine è articolata in diverse fasi:
Definizione degli obiettivi
Viene definito il target specifico dei potenziali clienti che si vogliono raggiungere e vengono scelte le parole chiave (selezione in base alla frequenza di ricerca, analisi della concorrenza)
Ottimizzazione del sito (ON PAGE)
Ottimizzazione dei contenuti del sito in base alle parole chiave scelte (realizzazione testi idonei, creazione landing pages, assistenza SEO per post di un eventuale blog integrato nel sito).
Incremento link popularity (OFF PAGE)
I link esterni che rimandano al sito, se coerenti al contenuto e in numero consistente, aiutano ad ottenere posizioni migliori sui motori di ricerca.
2. GOOGLE ADWORDS – SEM (Search Engine Marketing)
Per fare in modo che un sito web sia visibile sui motori di ricerca in breve tempo o per pubblicizzare in determinati periodi dell’anno offerte o servizi, la soluzione migliore è Google Adwords, più comunemente conosciuto come Pay per Click. Se perfino portali e-commerce e marketplace già conosciuti in tutto il mondo, come ad esempio Amazon, fanno grande uso di annunci sponsorizzati su Google, un motivo ci sarà …
Con questo tipo di pubblicità si pagano solo gli accessi al sito arrivati effettivamente tramite i click degli utenti sugli annunci sponsorizzati presenti nei motori di ricerca.
La consulenza SEM per la gestione di campagne Google Adwords di Projethica prevede la creazione, l’ottimizzazione ed il monitoraggio quotidiano di una campagna Pay per Click, con l’obiettivo di minimizzare il costo medio per click (CPM) e massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI) attraverso lo strumento delle conversioni, messo a disposizione da Google.
Il servizio prevede un’operatività minima iniziale di 6 mesi, dopodichè l’attività potrà essere pianificata mese per mese, con l’attivazione degli annunci e del nostro supporto di consulenza solo nei mesi richiesti.
Il servizio non comprende i costi dei click, che verranno fatturati da Google direttamente al cliente, ed è indipendente dal budget investito negli annunci, che viene concordato preventivamente e modificato, in accordo con il cliente, secondo l’andamento della campagna.
3. WEB MARKETING “TRADIZIONALE”
Consiste nel progettare e realizzare le attività di lancio del sito (offerte speciali, mass mailing ai contatti esistenti, etc.), nell’invio di una newsletter periodica tramite mass mailing professionale e nella pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie tramite banner automatizzati (Google Display, Tradedoubler, Criteo, etc.).
Quanto costa?
Marketing a 360°: gli altri servizi per il web (e non solo)
Projethica vi aiuta a produrre contenuti, a presentarli su piattaforme professionali e a promuoverli sul web e su altri media.